Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da giugno, 2016

Felice Midwinter dalla stazione Concordia!

Cronache dall'Antartide Credit: Floris Van den Berg Ieri, 21 giugno , è stata la celebrazione principale dell'anno in Antartide: il Midwinter ( giorno di pieno inverno ). Si tratta del giorno più corto dell'anno nell'emisfero Australe, nel circolo polare Antartico, e il punto di svolta del periodo di oscurità. Anche se, all'interno del continente, ci vorranno ancora 50 giorni prima che il sole riappaia sopra l'orizzonte . Però, le ore di crepuscolo a mezzogiorno iniziano a crescere, fino a quando si avrà la prima alba , il 12 agosto .

Europei 2016: attenti alle truffe sui biglietti

Ci sono moltissimi siti web ingannevoli, che offrono biglietti per gli europei a prezzi esorbitanti: i tifosi sono avvertiti! La competizione per decretare la migliore nazionale di calcio europea è iniziata da poco, e l'avventura azzurra è partita con grande successo. La voglia di assistere alle partite dal vivo sale sempre di più , e molti tifosi stanno cercando, in queste ore, di acquistare online i biglietti per le partite , desiderosi di vedere le gesta dei loro giocatori preferiti. Ma per i meno cauti, l'acquisto in ritardo dei biglietti può essere difficile, e rischia di terminare nel peggiore dei modi, portando alla perdita del denaro o persino al furto dei propri dati personali .

Come se la passa il sistema energetico italiano?

L'ENEA lancia l'Analisi trimestrale del sistema energetico italiano, che fotografa il primo timestre 2016 e analizza le tendenze 2015. Fra le novità, un indice sintetico per valutare il livello di soddisfacimento del cosiddetto "trilemma energetico": decarbonizzazione, sicurezza energetica e costo dell'energia. Immagine di pubblico dominio Nei primi tre mesi del 2016, i consumi di energia a livello nazionale hanno registrato un calo dello 0,6 % (in parte spiegabile da un inverno più mite). C'è stato un incremento dell'utilizzo dei prodotti petroliferi del 4 % , ed una diminuzione del 5 % del gas nel settore residenziale. Nel mix della generazione elettrica, è aumentato l'utilizzo di fonti fossili ( gas +11 % ) e si è ridotto l'apporto delle rinnovabili , a causa del forte calo della produzione idroelettrica ( -17 % ). Stabili , invece, eolico e solare .

Cellule "kamikaze" contro i tumori

Un team guidato dall'IFAC-CNR di Firenze ha messo a punto un metodo innovativo per caricare con nanoparticelle d'oro le cellule immunitarie, che diventano così in grado di individuare i tumori e distruggerli con una sorta di "bomba". La tecnica è stata sperimentata in colture cellulari e modelli biologici. Immagine di pubblico dominio: Umberto Salvagnin Veicolare agenti diagnostici e terapeutici nell'organismo umano, sfruttando una delle caratteristiche più insidiose delle cellule tumorali: la loro abilità di asservire il sistema immunitario alla propria proliferazione e diffusione . È quanto sono riusciti a realizzare ricercatori del CNR dell' Istituto di Fisica Applicata "Nello Carrara" (IFAC-CNR) , in collaborazione con colleghi dell' Istituto di Fisiologia Clinica (IFC-CNR) , e del Dipartimento di Scienze Biomediche, Sperimentali e Cliniche dell' Università di Firenze . I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivi

La top 5 dei malware in Italia

La top 5 dei malware in Italia si basa su Live Grid, l'esclusiva tecnologia Cloud di ESET, che identifica mensilmente le minacce informatiche globali per numero di rilevazioni. Immagine di pubblico dominio: https://www.youtube.com/watch?v=6AajB6Vqx9A 1 - JS/Danger.ScriptAttachment (rilevato nel 19,3 % delle infezioni) Al primo posto della top 5 dei malware di maggio 2016, si attesta un ransomware distribuito come allegato email . Una volta aperto, scarica e installa differenti varianti di malware , la maggior parti delle quali sono cripto-ransomware. Tra questi troviamo alcune famiglie ben note, come Locky , il cui scopo è quello di crittografare i dati preziosi , chiedendo poi centinaia di euro per decriptare i file . Oltre che in Italia, nell'ultimo mese, questo malware ha registrato un picco di infezioni in Lussemburgo , Repubblica Ceca , Regno Unito e Paesi Bassi .

PELL: il nuovo sistema anti-sprechi per l'illuminazione pubblica

La riqualificazione del sistema di illuminazione pubblica nazionale, attraverso interventi di efficienza aventi come oggetto la sostituzione delle tecnologie illuminanti e le modalità di gestione degli impianti, permetterebbero di abbattere di oltre un terzo i consumi di energia, con un risparmio di circa 400 milioni di euro, e un milione di tonnellate in meno di emissioni di CO2. Immagine di pubblico dominio: https://www.flickr.com/people/26502269@N00 Si chiama Public Energy Living Lab (PELL) , ed è un sistema di gestione messo a punto dall' ENEA per monitorare e rendere trasparenti i consumi nell'illuminazione pubblica . In particolare, PELL consente di programmare interventi di efficientamento che, applicati agli 11mila punti luce pubblici a livello nazionale, potrebbero far risparmiare quasi 400 milioni l'anno , pari a circa un terzo della bolletta per l'illuminazione pubblica degli 8mila comuni italiani. Già in fase di sperimentazione in venti com

Shale gas: nuova fonte energetica o pericolo per l'ambiente?

Il gas estratto dagli shale può sostituire petrolio e carbone per la produzione di energia, riducendo l'impatto ambientale dei combustibili fossili, ma questa fonte non sembra essere esente da inquinamento. Immagine di pubblico dominio: https://www.flickr.com/photos/nicholas_t/ Lo sviluppo e lo sfruttamento dello shale gas stanno rivoluzionando le prospettive di lungo termine della disponibilità di risorse di petrolio e gas. Abbondante e relativamente poco costoso da produrre, questa fonte rappresenta un punto di svolta nel mercato energetico : una nuova e importante fonte di energia fossile. Tuttavia, la rapida espansione di shale gas, che ha visto come protagonisti principali Stati Uniti e Canada, si è verificata senza un'adeguata campagna di investimenti nella ricerca delle possibili conseguenze su ambiente e salute pubblica .

Energia dalle stelle

Parte la sfida per il maxi-progetto di energia dalle stelle made in Italy . A Roma, si sono radunati 450 tra i maggiori esperti mondiali di fusione nucleare. Fino al 3 giugno, a Roma, 450 fra i maggiori scienziati ed esperti a livello mondiale nella ricerca sulla fusione nucleare , discuteranno dei progressi e delle novità più rilevanti nel percorso per riprodurre i meccanismi dell' energia delle stelle , e garantire una fonte inesauribile, sicura e pulita , in grado di soddisfare consumi energetici in costante crescita. L'evento è organizzato dall' ENEA , leader nella gigantesca sfida della fusione, che vede il nostro Paese in prima fila nei programmi internazionali ITER , DEMO , Broader Approach , e nell'agenzia Ue Fusion for Energy ( F4E ).