Passa ai contenuti principali

La top 5 dei malware in Italia

La top 5 dei malware in Italia si basa su Live Grid, l'esclusiva tecnologia Cloud di ESET, che identifica mensilmente le minacce informatiche globali per numero di rilevazioni.

malware, trojan, internet, infection, intruder, virus, hacker
Immagine di pubblico dominio: https://www.youtube.com/watch?v=6AajB6Vqx9A
1 - JS/Danger.ScriptAttachment (rilevato nel 19,3 % delle infezioni)
Al primo posto della top 5 dei malware di maggio 2016, si attesta un ransomware distribuito come allegato email. Una volta aperto, scarica e installa differenti varianti di malware, la maggior parti delle quali sono cripto-ransomware.

Tra questi troviamo alcune famiglie ben note, come Locky, il cui scopo è quello di crittografare i dati preziosi, chiedendo poi centinaia di euro per decriptare i file. Oltre che in Italia, nell'ultimo mese, questo malware ha registrato un picco di infezioni in Lussemburgo, Repubblica Ceca, Regno Unito e Paesi Bassi.

2 - Win32/TrojanDownloader.Nemucod (rilevato nel 11,2 % delle infezioni)
Al secondo posto della classifica troviamo un trojan che reindirizza il browser ad uno specifico URL contenente un software malevolo. Di solito, il codice del malware viene inserito all'interno di pagine HTML. A livello globale, il picco di infezioni si è registrato in Giappone, mentre in Europa la nazione più colpita è stata il Lussemburgo, seguita a breve distanza dalla Repubblica Ceca.

3 - Win32/Bayrob (rilevato nel 3,4 % delle infezioni)
Il terzo posto è occupato da un trojan che si nasconde dietro email fraudolente contenenti file eseguibili. Una volta lanciati, questi file creano una backdoor dalla quale i cybercriminali tengono in ostaggio il PC infetto, rubando le informazioni sensibili. L'incidenza di Bayrob, nell'ultimo mese, è stata particolarmente alta in Spagna e in Austria.

4 - JS/Danger.DoubleExtension (rilevato nel 2,8 % delle infezioni)
Al quarto posto della top 5 c'è una famiglia di malware diffusi via email, che presentano una doppia estensione per ingannare l'utente. DoubleExtension rappresenta una minaccia in forte crescita in Italia, unico Paese a livello mondiale ad esserne attualmente colpito.

5 - Win32/TrojanDownloader.Wauchos (rilevato nel 1,5 % delle infezioni)
Fanalino di coda della classifica, Wauchos è un trojan che tenta di scaricare altri malware da Internet e, una volta installato, diventa eseguibile ad ogni avvio del sistema. Può creare ed eseguire un nuovo thread con il suo codice programma e, subito dopo l'installazione, è in grado di cancellare il file eseguibile originale.

Questo trojan acquisisce informazioni e comandi sul sistema operativo, sulle impostazioni di sistema e sull'indirizzo IP del computer da remoto o da Internet. Inoltre, riesce ad eseguire programmi e ad aggiungere e cancellare voci dal registro. L'Italia presenta la più alta incidenza a livello europeo, mentre a livello mondiale "vince" il Guatemala.

Commenti

I post più letti dell'ultimo mese

Inquinamento dal Sahara

L'Isac-Cnr ha sviluppato, nell'ambito del progetto "Diapason", un software per calcolare il carico di PM 10 di origine sahariana, le polveri inquinanti che investono continuamente la nostra penisola. Immagine di pubblico dominio L'Europa è regolarmente raggiunta da aria proveniente dal Sahara , che porta con sé le frazioni più fini delle sabbie desertiche. E l'Italia si trova al centro di queste correnti , che portano ondate di calore e le cosiddette " piogge rosse ". Proprio quest'ultime spesso concorrono al superamento dei limiti di legge , sanzionati dall'Europa, per il PM 10 : l'insieme di polveri inquinanti di diametro inferiore a 10 micrometri, quindi facilmente inalabili . "È scientificamente dimostrato che l'inalazione di queste particelle è associata ad un aumento della mortalità e ad effetti negativi sulla salute " , ricorda Gian Paolo Gobbi , dell' Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima d...

Ciro e Antonio: dinosauri italiani

Ciro e Antonio sono fossili di dinosauro famosi nel mondo, ma praticamente sconosciuti nel nostro Paese. Ve li voglio presentare . Ciro è stato il primo dinosauro in assoluto ad essere scoperto in Italia, a Pietraroja (Benevento) nel 1980. Lo scopritore, Giovanni Todesco , era un appassionato di fossili che scambiò il piccolo dinosauro per una semplice lucertola e per questo motivo conservò l'esemplare in casa sua per anni. Nel 1993, dopo aver visto il film "Jurassic Park", decise di mostrare il fossile al paleontologo Giorgio Teruzzi, che lo riconobbe per quello che era: un piccolo di dinosauro.   (la foto è di proprietà di Scienza in Rete ) Nel 1998 venne riconosciuto come uno dei fossili più importanti nella storia della paleontologia . Il fossile, infatti, è fra i più completi che esistano ed è il primo a presentare organi interni e tessuti molli in uno straordinario stato di conservazione .

Ambiente: alcuni organismi si stanno adattando ai cambiamenti climatici del Mediterraneo

Una ricerca, pubblicata sulla rivista "Royal Society Open Science", rivela che alcuni organismi marini saranno in grado di attrezzarsi per sopravvivere alle alterazioni climatiche, in atto nel Mediterraneo. http://commons.wikimedia.org/wiki/User:Otrebor81~commonswiki Ci sono alcuni organismi che vivono ancorati al fondale marino, e, quindi, non possono sottrarsi agli effetti dell' acidificazione degli oceani e del riscaldamento dell'acqua di mare . Organismi come il briozoo Calpensia nobilis : un invertebrato marino, con uno scheletro esterno formato da carbonato di calcio, che vive in colonie. Proprio su di esso è stato condotto l'esperimento di cui si parla nell' articolo . La ricerca è firmata da Chiara Lombardi e Silvia Cocito , del Centro Ricerche Ambiente Marino Santa Teresa dell'ENEA , da Maria Cristina Gambi , della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli , e da Paul D. Taylor , del Natural History Museum di Londra .

L'influenza dell'uomo sul clima? Forse risale a 3 mila anni fa

Le prove sono nei ghiacci della Groenlandia, esaminati da scienziati dell'Idpa-Cnr e dell'Università Ca' Foscari. Lo studio fa parte dei progetti europei "Early Human Impact" e "Past 4 Future". Immagine di pubblico dominio L'uomo potrebbe aver alterato il clima ben prima della Rivoluzione Industriale : con gli incendi innescati 3 mila anni fa nelle foreste europee, per fare spazio ad insediamenti e campi . A ipotizzarlo è uno studio dell' Istituto per la Dinamica dei Processi Ambientali del Cnr ( Idpa-Cnr ), e dell' Università Ca' Foscari di Venezia. La ricerca è avvenuta sui ghiacci della Groenlandia , dei veri e propri archivi della storia climatica della Terra . Sono stati analizzati nella " clean room " di Ca' Foscari, un laboratorio la cui caratteristica principale è la presenza di aria molto pura , vale a dire con un bassissimo contenuto di microparticelle di polvere.

Atlas: la straordinaria impresa del primo elicottero a propulsione umana

Gli esperti dicevano che era impossibile. Due giovani ingegneri hanno dimostrato il contrario, vincendo anche 250 mila dollari Nel giugno 2013 , Todd Reichert e Cameron Robertson , due ingegneri dell' Università di Toronto , sono riusciti a vincere l' AHS Sikorsky Prize , con un volo da record effettuato sul loro velivolo, Atlas . Le immagini della loro impresa sono emozionanti:                        Il Sikorsky Prize è nato nel 1980 : l'American Helicopter Society, ora AHS International , aveva offerto la somma di 250 mila dollari a chiunque fosse riuscito nell'impresa. Ma qual è questa impresa? Semplice: costruire un elicottero a propulsione umana , in grado di mantenersi in volo stazionario a tre metri di altezza, per almeno 60 secondi . Dati i numerosi tentativi, e gli altrettanto numerosi fallimenti , era ormai ritenuta una cosa impossibile . Finché non sono arrivati Reichert e Roberts...