Un'installazione urbana interattiva ideata dall'ENEA come luogo d'incontro.
Fonte: ENEA |
È l'identikit dello Smart node, un'installazione urbana interattiva ideata dall'ENEA nell'ambito del progetto "City 2.0", finanziato dal MIUR con l'obiettivo di sviluppare soluzioni intelligenti per l'efficienza dei servizi urbani, come illuminazione ed edifici pubblici, mobilità sostenibile e monitoraggio della qualità dell'aria.
Installato presso lo Smart Village del Centro Ricerche Casaccia dell'ENEA, ne diverrà presto il cuore tecnologico ed aggregativo, con la possibilità di ricevere e condividere informazioni, foto e video come in una piazza virtuale di una città del futuro non troppo lontano.
Lo Smart node è articolato in tre ambienti funzionali che ospitano applicazioni software sviluppati dagli esperti ENEA:
- "Creative swarm", dedicata all'elaborazione "creativa" di nuovi contenuti che, grazie all'interfaccia multitouch screen, permette a più utenti di navigare nel database semplicemente manipolando delle keyword sullo schermo.
- "Community exhibition", dedicata all'esposizione dei contenuti secondo playlist preconfigurate anche con eventi espositivi dedicati.
- "City sense", che monitora in tempo reale come si muove la comunità attraverso cinque monitor live con social media e portale web.
Commenti
Posta un commento
Che ne pensi?