Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da ottobre, 2016

Contagio sismico

Non si può prevedere né la durata né l'intensità di una sequenza sismica come quella che sta coinvolgendo l'Appennino centrale. Immagine di pubblico dominio Ogni volta che si sviluppa un terremoto lungo una superficie di faglia, la zona dell'ipocentro si scarica (rilassamento), e vengono caricati i volumi adiacenti (lateralmente) alla faglia stessa. Questi volumi, sottoposti ad un nuovo stato di stress , possono cedere ( rompersi ) e generare terremoti a loro volta. Sono processi di propagazione laterale della sismicità (contagio) relativamente frequenti, già osservati in altre aree sismiche della Terra, come per esempio in Turchia , California e Haiti . Questo processo sta coinvolgendo l' Appennino centrale in questi mesi.

Cambiamento climatico: impariamo dal passato

CNR, OGS e INGV protagonisti nella ricerca di frontiera in Artico con il Progetto Arca, finalizzato a comprendere meglio il sistema climatico e i suoi cambiamenti, investigando gli eventi estremi del passato per poter prevedere quelli del futuro. Risale a circa 14mila anni fa , l'ultima grande fusione della calotta glaciale artica , che ha causato l'immissione negli oceani di grandi volumi di acque fredde e dolci , alterando la circolazione oceanica e innescando uno sconvolgimento climatico e ambientale fino alle zone tropicali. La conferma arriva dalle ricerche nell'ambito del Progetto Arca (ARctic: present Climate change and pAst extreme events) . Lo studio, finanziato dal MIUR , ha visto impegnati il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) in qualità di coordinatore, l' Istituto nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS) , e l' Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) .

Sicurezza informatica: allarme phishing in Italia

Nell'ultimo mese, sono stati minacciati il 41 % degli italiani. Ecco i consigli degli esperti d ESET per non abboccare all'amo dei cybercriminali. Immagine di pubblico dominio: elhombredenegro In Italia cresce l'allerta sul phishing , la trappola informatica che utilizza allegati o link fraudolenti inviati via mail , per rubare dati personali e credenziali di accesso a importanti servizi online, come l'home banking. Secondo i ricercatori di ESET , il più grande produttore di software per la sicurezza digitale dell'Unione Europea, grazie a questa tecnica sono stati raggiunti ben 4 italiani su 10 , nell'ultimo mese. Le mail fraudolente hanno veicolato per il 29 % JS/Danger.ScriptAttachment , e per il 12 % JS/TrojanDownloader.Nemucod . Entrambi sono in grado di eseguire, sui computer degli utenti, i minacciosi ransomware .

Il patrimonio mondiale ha un nuovo alleato: E-RIHS

Presto verrà creata un'infrastruttura di ricerca europea per la scienza applicata al patrimonio culturale: E-RIHS, European Research Infrastructure for Heritage Science . L'Italia è capofila del progetto con il CNR. Immagine di pubblico dominio: Rodrigo Soldon La Commissione Europea ha approvato il finanziamento di quattro milioni di euro sul programma di ricerca e sviluppo " Horizon 2020 ", per l'avvio della fase preparatoria della creazione dell' infrastruttura di ricerca europea per la scienza del patrimonio . E-RIHS PP: European Research Infrastructure for Heritage Science Preparatory Phase . L'Italia, con il CNR , è la capofila di E-RIHS PP, il cui consorzio conta 15 Stati membri più Israele . Per l'Italia partecipano anche l' INFN , per le metodologie fisiche applicate ai beni culturali, il CSGI ( Consorzio interuniversitario per lo sviluppo dei Sistemi a Grande Interfase ), per i nuovi materiali per la conservazione e il restauro,

Alcol, tabacco e nuove droghe tra i giovani

La nuova fotografia degli adolescenti europei, scattata grazie ai dati dello studio ESPAD: diminuisce il consumo di alcolici e tabacco, mentre resta stabile, ma a livelli elevati, l'assunzione di droghe illecite. Le nuove droghe sembrano ormai più diffuse di altre. Tra gli studenti europei di 15-16 anni , sollevano forti preoccupazioni la diffusione delle nuove sostanze psicoattive (Nps) , delle dipendenze comportamentali e il consumo di sostanze illecite . Infatti, seppure stabile, mostra percentuali molto elevate, a causa degli aumenti registrati tra il 1995 e il 2003. In diminuzione , invece, il consumo di alcol e tabacco . Questi sono solo alcuni dei risultati pubblicati nell'ultimo rapporto del progetto ESPAD (European School Survey Project on Alcohol and other Drugs) . Lo studio ha coinvolto 35 Paesi europei e un totale di 96.043 studenti , che nel 2015 hanno partecipato all'indagine rispondendo nelle proprie classi ad un questionario anonimo . In Italia, l