Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da aprile, 2016

Un unico farmaco contro tutti i virus

Nuovi agenti antivirali ad ampio spettro aprono la strada ad un unico farmaco efficace contro i virus più pericolosi. La possibilità concreta di questo approccio rivoluzionario è stata dimostrata da uno studio dell'Università di Siena e del CNR.  Immagine di pubblico dominio Un unico farmaco contro tutte le infezioni virali , capace di colpire la proteina che i virus utilizzano per moltiplicarsi. È questo l'obiettivo, che sarà reso possibile grazie ad uno studio condotto in collaborazione tra Università di Siena e CNR . La ricerca ha individuato nuove molecole capaci di inbire la proteina umana DDX3 , di cui si "nutrono" i virus. Lo studio è diretto dal professor Maurizio Botta , del dipartimento di Biotecnologie, chimica e farmacia dell'Università di Siena, e dal professor Giovanni Maga , dell' Istituto di Genetica Molecolare del CNR di Pavia. È appena stato pubblicato dalla prestigiosa rivista americana PNAS - Proceedings of the National Academy o

Agricoltura: l'Italia coordina un progetto UE per la mappatura genetica di vegetali

L'ENEA coordina il progetto G2P-SOL, finanziato con circa sette milioni di euro dalla Commissione europea. Lo scopo è la catalogazione e la caratterizzazione delle risorse genetiche di patata, pomodoro, peperone e melanzana. È partito il progetto di ricerca sulla genomica delle piante G2P-SOL : un'alleanza internazionale a guida italiana, che vede coinvolti 12 Paesi in quattro continenti . Finanziato dal programma Horizon 2020 della Commissione europea con quasi sette milioni di euro , in cinque anni G2P-SOL dovrà analizzare il patrimonio genetico di pomodoro , patata , peperone e melanzana . Insieme, costituiscono quasi il 70 % della produzione orticola europea . Solo la patata è l'alimento base per oltre 800 milioni di persone in tutto il mondo. Uno dei principali risultati del progetto sarà la costruzione di una " mappa genetica " delle decine di migliaia di varietà delle quattro specie vegetali, conservate nelle banche mondiali dei semi.

Siete utenti di Facebook? Attenzione alla nuova truffa dei Ray-Ban

ESET mette in guardia gli utenti del social network: i criminali cercano di attirare verso falsi negozi online di Ray-Ban. A rischio i dettagli delle carte di pagamento delle vittime. I ricercatori di ESET hanno recentemente registrato una nuova ondata di truffe su Facebook , legate ai falsi negozi online di Ray-Ban dove poter comprare questi occhiali a prezzi stracciati. La truffa espone gli utenti di Facebook al rischio di perdere i soldi necessari all'acquisto dei prodotti contraffatti. Ma soprattutto al pericolo di furto dei dati della carta di credito . Le transazioni effettuate su questi siti fasulli, infatti, non avvengono su un portale di pagamento sicuro, esponendo i dati delle carte di pagamento ad una transazione non codificata su Internet.

Eccezionale distacco di due iceberg in Antartide

La piattaforma di ghiaccio del Nansen dà vita a due grandi iceberg. Il fenomeno è stato osservato e commentato dai ricercatori del CNR. Il 7 aprile , dalla piattaforma di ghiaccio del Nansen , in Antartide , si è staccata un'imponente massa di ghiaccio delle dimensioni di circa 150-160 km quadrati , dando vita a due grossi iceberg . Durante l'ultimo secolo, è capitato soltanto altre due volte che simili masse di ghiaccio si siano staccate dalla stessa piattaforma. La prima volta è avvenuto tra il 1913 e gli anni 50 ; la seconda tra il 1963 eil 1972 (la grande incertezza è dovuta alle irregolarità nelle osservazioni). La piattaforma del Nansen è una distesa di ghiaccio, lunga circa 50 km e larga circa 25 km, e si trova appena a sud della Stazione Italiana Mario Zucchelli . Prende il nome dal Monte Nansen che si trova nell'area, ed è stata esplorata per la prima volta durante la sfortunata British Antarctic Expedition 1910-1913 , guidata dal Capitano Robert Falcon Sc

Droni: conto alla rovescia per il grande Expo a Roma

Tra un mese ci sarà l'appuntamento con "Roma Drone 2016", sull'aeroporto dell'urbe. Scatta il conto alla rovescia per " Roma Drone Expo&Show 2016 ". Infatti, tra un mese aprirà i battenti, sullo storico Aeroporto di Roma Urbe , la terza edizione del Salone aeronautico nazionale sui droni . Si svolgerà dal 13 al 15 maggio . Decine di espositori dall'Italia e dall'estero, un gran numero di velivoli radiocomandati piccoli e grandi per usi professionali e sportivi, conferenze e meeting con i maggiori esperti, un articolato programma di esibizioni in volo di droni ad ala fissa e rotante: questo e molto altro riserverà l'evento romano. Si tratta della più grande e completa manifestazione sugli aeromobili a pilotaggio remoto in Italia e anche in Europa .

Rifiuti solidi urbani: emergenza planetaria

Nei giorni scorsi, a Roma, si è tenuta la "Iupac Chemrawn Conference" sul problema dei Rsu: ad oggi, hanno raggiunto 1,3 miliardi di tonnellate annue, ed entro il 2025 saranno quasi il doppio. La ricerca può e deve contribuire alle "3R" (Ridurre, Riutilizzare, Riciclare) e alla strategia Rifiuti Zero. Immagine di pubblico dominio: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Aterro_Sanitario.jpg Dal 2010, per la prima volta, la maggior parte della popolazione mondiale vive in una città , e questa percentuale continua a crescere. Cento anni fa, vivevano in un'area urbana 2 persone su 10 , nel 1990 meno di 4 , entro il 2050 si stima che saranno 7 su 10 . La quantità di Rsu ( Rifiuti Solidi Urbani ), sta crescendo anche più velocemente: dieci anni fa, i circa 3 miliardi di abitanti delle città generavano circa 0,64 Kg di Rsu pro capite al giorno ( 0,68 miliardi di tonnellate l'anno ); oggi, siamo a 1,2 Kg pro capite al giorno ( 1,3 miliardi di tonnellate

Referendum sulle "trivelle": le ragioni del sì e del no

Il 17 aprile, il referendum ci chiederà di decidere sulla chiusura o meno, alla fine del periodo di concessione, delle piattaforme di estrazione di petrolio e gas entro le 12 miglia. Mettiamo a confronto le ragioni dei due schieramenti. Immagine di pubblico dominio: Floydrosebridge Il referendum del 17 aprile sulle "trivelle" ha le sue lontane origini in una catastrofe, come spesso capita: l' esplosione della piattaforma petrolifera " Deepwater Horizon " nel Golfo del Messico. Nel 2010 ha provocato una gigantesca marea nera , e le conseguenze nell'area sono gravi ancora oggi. A seguito di quel disastro, il governo Berlusconi ha vietato ogni nuova attività estrattiva di idrocarburi nelle 12 miglia davanti le coste italiane. Nel 2012 , però, il governo Monti le ha permesse di nuovo e, nel 2014 , il governo Renzi ha dichiarato l'estrazione di petrolio e gas in mare "attività strategica" , sottraendola al consenso delle Regioni.

La cura per la dengue: zanzare infettate da un batterio

Le stesse creature che diffondono la febbre dengue, e molte altre malattie, possono aiutarci a combatterla. Grazie a Wolbachia , un batterio che impedisce al virus della dengue di replicarsi nelle zanzare che lo trasmettono. Immagine di pubblico dominio Le zanzare sono tra le creature più letali sulla Terra . Durante la guerra ispano-americana del 1898 , la febbre gialla trasmessa dalle zanzare ha ucciso più soldati statunitensi del fuoco nemico. La malaria , trasmessa da un parassita ospitato nelle zanzare, ha ucciso circa 627mila persone solo nel 2012 . Oggi, la zanzara Aedes aegypti sta rapidamente diffondendo la dengue in tutto il globo. Secondo l' OMS , circa metà della popolazione mondiale è a rischio di contrarre la malattia . È soprannominata " febbre spaccaossa ", per il dolore lancinante che causa, e infetta 390 milioni di persone ogni anno.

METROFOOD-RI: il network europeo per la sicurezza alimentare

All'ENEA, il 30 marzo scorso, è stato presentato un network di 15 Paesi, per controlli, tracciabilità e qualità nel campo della sicurezza alimentare. Immagine di pubblico dominio Si chiama METROFOOD-RI la nuova infrastruttura di ricerca europea a guida italiana . Vede la partecipazione delle maggiori istituzioni di 15 Paesi impegnate nel campo della sicurezza alimentare, qualità, tracciabilità dei cibi e contrasto alle sofisticazioni e alle contraffazioni. Tra gli oltre 30 partner internazionali , c'è anche la FAO . METROFOOD-RI sarà coordinato dall' ENEA : avrà il suo quartier generale nel Centro Ricerche Casaccia e si propone di sostenere la ricerca scientifica , l'innovazione di prodotto e di processo , e rendere sempre più efficaci i controlli in campo alimentare. A beneficiarne saranno i consumatori, le imprese e tutte le istituzioni impegnate a garantire la sicurezza alimentare e a combattere le contraffazioni.