http://www.carnevaledellafisica.it/ |
Il Carnevale della Fisica è una competizione scientifica che si svolge ogni mese. Vengono premiate opere di divulgazione scientifica, in base a vari criteri: originalità dell'opera, maggiore contenuto divulgativo, metodo di divulgazione più originale, contenuto di maggiore interesse scientifico e tecnologico.
Professionisti della divulgazione scientifica e appassionati inviano i loro contributi. Lo scopo è promuovere la fisica e le scienze in modo originale e divertente, avvalendosi del passaparola cibernetico.
L'idea del Carnevale della Fisica nasce dai suoi promotori: le testate gravita-zero.org per l'edizione italiana, e gravedad-cero.org per quella spagnola. Inoltre, il Carnevale ha un respiro internazionale. Ad oggi, i Paesi partecipanti sono otto: Italia, Spagna, Svizzera, USA, Argentina, Colombia, Equador e Messico.
Ogni mese, per i primi 3 classificati, vengono messi in palio premi di alcuni sponsor, tra cui l'Accademia Pizza e Scienza, l'azienda di cioccolato Oxicoa, e la casa editrice Ediesse.
Ecco la giuria:
Massimo Auci, Ph.D. in fisica, docente e divulgatore scientifico
Valentino Berruti, biotecnologo, divulgatore scientifico
Tiziana Brazzatti, geologa, docente e divulgatrice scientifica
Walter Caputo, docente di statistica ed economia, divulgatore scientifico
Marina Di Mattia, Ph.D. in Diritto Privato Comparato e Diritto Privato dell'Unione Europea, giornalista scientifica
Carlo Ferri, Ph.D. presso l'Institut de Ciències de l'Espai (CSIC-IEEC) di Barcellona e divulgatore scientifico
In questo momento, i giudici sono impegnati a scegliere i vincitori dell'edizione di questo mese. Per la scorsa edizione, sono stati premiati:
- ASI (Agenzia Spaziale Italiana), con l'iniziativa "LISS: a lezione sulla ISS"
- CentroScienza e Accademia delle Scienze di Torino, con un fumetto sulla vita del matematico e astronomo torinese Lagrange
- INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), con la rivista "Asimmetrie"
Scorrendo l'elenco dei vari contributi, è evidente la partecipazione entusiasta di professionisti e non, tra cui anche la sottoscritta.
Questo mese, ad esempio, gareggiano dei giovanissimi studenti (circa 10 anni).
Sono alunni di una classe quinta di una scuola elementare di Torino (http://www.icviasidoli.it/).
Grazie al lavoro dell'insegnante, i ragazzi hanno iniziato a tenere un blog (chiamato Stop And Blog), per studiare gli strumenti utili per muoversi nel web. Inoltre, hanno scritto vari articoli su argomenti scientifici.
Grazie al lavoro dell'insegnante, i ragazzi hanno iniziato a tenere un blog (chiamato Stop And Blog), per studiare gli strumenti utili per muoversi nel web. Inoltre, hanno scritto vari articoli su argomenti scientifici.
Volete partecipare anche voi?
Inviate i link ai vostri contributi, entro il 30 del mese, a redazione@gravita-zero.org.
Commenti
Posta un commento
Che ne pensi?