Passa ai contenuti principali

Efficienza energetica: cambiare conviene

Grazie all'efficienza energetica, nel 2014 sono stati risparmiati 870 milioni di tonnellate di CO2 e 550 miliardi di dollari, a livello mondiale.

lampadina sull'erba
https://pixabay.com/
Nel 2014, a livello mondiale, sono state evitate emissioni di anidride carbonica pari a 870 milioni di tonnellate, con un risparmio di 550 miliardi di dollari sulla bolletta energetica. Il tutto grazie a 300 miliardi di dollari di investimenti in efficienza. È quanto emerge dall'Energy Efficiency Market Report dell'Agenzia Internazionale dell'Energia (IEA), presentato all'ENEA.

A pochi giorni dalla COP21, la conferenza di Parigi sui cambiamenti climatici, il Rapporto della IEA conferma il ruolo strategico dell'efficienza energetica come primo combustibile "green" al mondo, e sottolinea lo stretto rapporto tra energia e cambiamenti climatici.

Gli interventi di efficientamento energetico, nei Paesi aderenti alla IEA, hanno consentito di evitare 10,2 miliardi di tonnellate di CO2, negli ultimi 25 anni. Pari alle emissioni di un anno di tutti e 29 i Paesi membri. Oltre che sul piano ambientale, i benefici di questi investimenti sono stati evidenti anche a livello economico: nel periodo 2010-2014, i consumi globali di energia sono scesi del 2 %, a fronte di una stima di crescita del 3 %, calcolata senza interventi in efficienza energetica.

Secondo il Rapporto, l'Italia è perfettamente in linea con il trend mondiale, potendo contare su ingenti risorse economiche, per il periodo 2014-2020:
  • 355 milioni di euro per la riqualificazione energetica degli edifici pubblici.
  • Oltre 100 milioni di euro per le diagnosi energetiche nelle PMI.
  • 350 milioni di euro dall'ex Fondo Kyoto, per interventi di efficientamento in scuole e università.
  • 1,5 miliardi di euro dai fondi strutturali, per interventi su edifici della pubblica amministrazione locale.
  • 3 milioni di euro per il programma triennale di formazione e informazione.
"L'efficienza energetica dimostra di essere lo strumento più efficace per ridurre le emissioni, coerentemente con l'obiettivo di limitare l'aumento della temperatura globale entro i 2 °C", sottolinea Alessandro Federici, dell'Unità Tecnica Efficienza Energetica dell'ENEA.

"Questo report evidenzia che cambiare è possibile ed è anche conveniente dal punto di vista economico, perché ridurre il consumo di combustibili fossili grazie all'efficienza, vuol dire ridurre i costi in bolletta e stimolare ricerca e innovazione, facendo così decollare nuovi mercati".

Nonostante tutto, le previsioni della IEA fanno emergere l'esigenza di fare di più: secondo lo scenario basato sulla prosecuzione delle attuali politiche energetiche, gli investimenti in efficienza energetica al 2050 raggiungerebbero gli 8mila miliardi di dollari. Tuttavia, per raggiungere l'obiettivo 2 °C, dovrebbero ammontare ad oltre 14mila miliardi di dollari. Si tratta di una cifra in grado di generare risparmi energetici annuali pari alla somma dei consumi di Ue e Cina nel 2012.

"Su questi temi", ha concluso Federici, "l'ENEA può dare un contributo rilevante, offrendo supporto scientifico alle imprese, per gli audit energetici e per la diffusione della cultura dell'efficienza energetica, e al Ministero dello Sviluppo Economico, per il monitoraggio delle politiche di efficienza energetica in atto per il raggiungimento degli obiettivi di risparmio al 2020".

Commenti

  1. Complimenti per l'interessante post. Spero di non essere antitendenza nel confessare che uso le vecchie lampadine a filamento che ancora ho, per scaldare oltre che illuminare piccoli luoghi privi di stufa.
    Inoltre quelle lampadine in emergenza sono eccezionali resistenze da mettere in serie a motori o altro che necessita di essere sottoalimentato per varie ragioni. E' giustissimo averle sostituite ma quelle rimaste hanno ancora qualcosa da offrire. Saluti Dario

    RispondiElimina

Posta un commento

Che ne pensi?

I post più letti dell'ultimo mese

Arriva "Smart node", la piazza virtuale della città del futuro

Un'installazione urbana interattiva ideata dall'ENEA come luogo d'incontro. Fonte: ENEA Un luogo d'incontro dove i cittadini possono condividere idee, creare e fruire contenuti, navigare, informarsi sulle novità e sulle attività della città , attraverso le nuove tecnologie web del cloud computing . È l'identikit dello Smart node , un'installazione urbana interattiva ideata dall' ENEA nell'ambito del progetto " City 2.0 ", finanziato dal MIUR con l'obiettivo di sviluppare soluzioni intelligenti per l'efficienza dei servizi urbani , come illuminazione ed edifici pubblici, mobilità sostenibile e monitoraggio della qualità dell'aria. Installato presso lo Smart Village del Centro Ricerche Casaccia dell'ENEA, ne diverrà presto il cuore tecnologico ed aggregativo , con la possibilità di ricevere e condividere informazioni, foto e video come in una piazza virtuale di una città del futuro non troppo lontano . Lo Smart node...

#WIRE15: 5 minuti per la tua idea

Il Workshop Impresa, Ricerca, Economia organizzato dall'associazione Frascati Scienza Il 21 maggio , presso le Scuderie Aldobrandini di Frascati , al via #WIRE15 : il primo esperimento concreto di incontro tra attori dello sviluppo nel Lazio. È organizzato dall'associazione Frascati Scienza e sostenuto dal Comune di Frascati e da BCC - Banca di Credito Cooperativo di Frascati . #WIRE15 è il primo evento di lancio del decennale della Notte Europea dei Ricercatori 2015 . Un'inaugurazione che promette innovazione, creatività, tecnologia e opportunità per ricercatori e imprese. "#WIRE, nato da un'idea del Presidente di Frascati Scienza Giovanni Mazzitelli, è un progetto ambizioso che ha subito catturato la nostra attenzione" , spiega Pier Romano Ruggeri , Direttore della Banca di Frascati di Credito Cooperativo. "È un incontro tra progettazione e investitori e ha l'obiettivo di ascoltare le necessità delle imprese, condividere le idee della ri...

Sud Italia come il Nord Africa e 33 coste sommerse

Uno studio dell'ENEA ci mostra il possibile futuro del nostro Paese: un Sud Italia con un clima nordafricano e parecchie aree costiere sott'acqua. Il cambiamento climatico potrebbe avere ripercussioni particolarmente evidenti nel nostro Paese . Infatti, per collocazione geografica e conformazione, l'Italia è più esposta di altre zone all'impatto dell'aumento delle temperature globali; con il rischio di diventare, già in questo secolo, sempre più simile al Nord Africa . Ma anche di vedere sommerse dal mare aree costiere particolarmente vulnerabili , ben 33 in tutto il territorio nazionale. È quanto emerge da alcuni recenti studi dei ricercatori del Laboratorio di Modellistica Climatica e Impatti dell' ENEA , coordinato da Gianmaria Sannino .

Cos'è il Carnevale della Fisica?

http://www.carnevaledellafisica.it/ Il Carnevale della Fisica è una competizione scientifica che si svolge ogni mese . Vengono premiate opere di divulgazione scientifica , in base a vari criteri: originalità dell'opera, maggiore contenuto divulgativo, metodo di divulgazione più originale, contenuto di maggiore interesse scientifico e tecnologico. Professionisti della divulgazione scientifica e appassionati inviano i loro contributi. Lo scopo è promuovere la fisica e le scienze in modo originale e divertente, avvalendosi del passaparola cibernetico. L'idea del Carnevale della Fisica nasce dai suoi promotori: le testate gravita-zero.org per l'edizione italiana, e gravedad-cero.org per quella spagnola. Inoltre, il Carnevale ha un respiro internazionale. Ad oggi, i Paesi partecipanti sono otto: Italia, Spagna, Svizzera, USA, Argentina, Colombia, Equador e Messico. Ogni mese, per i primi 3 classificati, vengono messi in palio premi di alcuni sponsor, tra cu...

10 libri sulla scienza da leggere almeno una volta nella vita

Di libri da leggere almeno una volta nella vita, ce ne sarebbero centinaia . Libri, come L'origine delle specie di Charles Darwin , sono delle pietre miliari per la scienza e per la letteratura. Ma non lo troverete, in questo elenco. Invece, i 10 libri che ho scelto sono meno noti. Ma mi hanno fatto amare la scienza e hanno cambiato il mio modo di pensare e di guardare il mondo . 1. Il mago dei numeri di Hans Magnus Enzensberger . Dodici notti. Dodici sogni, in cui Roberto incontrerà il Mago dei numeri. Roberto non sopporta la matematica. Ma i suoi viaggi notturni in compagnia del mago gli faranno cambiare idea. È vero, si tratta di un libro per ragazzi, ma lo trovo divertente da rileggere anche adesso . Ed è perfetto da far leggere nelle scuole: tutti gli studenti vorranno essere come il protagonista, e diventare apprendisti dei numeri. 2. Morti di scienza di Pierre Zweiacker . Ecco un punto di vista insolito sulla storia della scienza: inventori e...