Passa ai contenuti principali

Clima: parte la campagna #WeAreTheClimateGeneration

In vista della COP21, la conferenza sul clima di Parigi, ieri è iniziata la campagna #WeAreTheClimateGeneration. ENEA è partner scientifico.

COP21 Parigi
https://www.flickr.com/photos/planeta/
Si è inaugurata ieri, alla Camera dei Deputati, la prima tappa della campagna #WeAreTheClimateGeneration. Si tratta di un progetto fotografico di 40 immagini di famiglie provenienti da sette Paesi, che mira a sensibilizzare i Grandi della Terra alla COP21, la conferenza sul clima di Parigi, in programma dal 30 novembre all'11 dicembre 2015.

#WeAreTheClimateGeneration è una campagna no-profit ideata da DNS (Do Not Smile), rete di agenzie di comunicazione ambientale attiva in sette Paesi. Il partner italiano è Silverback - Greening the Communication. Obiettivo dell'iniziativa è mettere il cambiamento climatico al centro del dibattito, e portare alla COP21 un appello collettivo per fermare il riscaldamento globale.

Sette fotografi famosi hanno immortalato le tre generazioni di sette famiglie di Italia, Francia, Germania, UK, Belgio, Danimarca e Turchia, per rappresentare il passaggio del testimone tra le persone coinvolte nel cambiamento climatico. Agli scatti d'autore si aggiungeranno selfie e messaggi, che tutti potranno pubblicare sul sito della campagna: www.wearetheclimategeneration.com.

Dopo la Camera dei Deputati, la galleria dei ritratti sarà esposta il 27 novembre alla Stazione Centrale di Milano, in occasione di "Train to Paris - 11 to 11". È un'intera giornata sul clima, organizzata da Ferrovie dello Stato Italiane, Silverback ed ENEA. Poi, tornerà di nuovo nella Capitale il 29 novembre, durante la marcia della Coalizione Italiana per il Clima. Infine, sarà a Parigi per il Summit.

Gli eventi organizzati da ENEA in vista della COP21
Alla COP21, l'ENEA, nel suo ruolo di ente di ricerca impegnato per la definizione di strategie di adattamento e mitigazione ai cambiamenti climatici e per la diffusione di comportamenti e pratiche ecosostenibili, ha designato i due esperti: Massimo Caminiti e Sergio La Motta. Inoltre, l'Agenzia ha messo a punto un pacchetto di iniziative di comunicazione, informazione e formazione, per presentare i risultati delle attività di ricerca e discutere le possibili strategie.

COP21 Parigi
https://www.flickr.com/photos/planeta/
Il percorso dell'ENEA verso la COP21 continua il 19 novembre, con il seminario NENS "La Conferenza sul Clima di Parigi: implicazioni per l'Italia e l'Unione Europea". È un tavolo di confronto tra esponenti politici e ricercatori, per la definizione della posizione italiana al Summit di Parigi.

Mentre, il 20 novembre, verrà presentato lo studio realizzato da ENEA per WWF Italia, incentrato sull'analisi degli scenari e degli interventi più idonei per la crescita eco-sostenibile della Regione Liguria: "Liguria Zero Emission".

Il 25 novembre, presso la sua sede a Roma, l'ENEA organizza la giornata di formazione per giornalisti "Verso la COP21: sfide, problemi e possibili interventi", in collaborazione con l'Ordine dei Giornalisti del Lazio.

E non è tutto. L'ENEA ha ascoltato anche la voce dei giovani, e si è fatta ambasciatrice del loro messaggio per il meeting di Parigi. Idee, proposte ed inviti ad agire di un gruppo di studenti di un liceo romano sono stati raccolti in un volume di prossima pubblicazione: "#Teens4Change. La voce dei ragazzi per 'fermare' la febbre del pianeta - Proposte sul clima verso e oltre COP21". Un manifesto delle nuove generazioni contro i cambiamenti climatici, che i rappresentanti dell'ENEA consegneranno alla COP21.

Commenti

I post più letti dell'ultimo mese

Ciro e Antonio: dinosauri italiani

Ciro e Antonio sono fossili di dinosauro famosi nel mondo, ma praticamente sconosciuti nel nostro Paese. Ve li voglio presentare . Ciro è stato il primo dinosauro in assoluto ad essere scoperto in Italia, a Pietraroja (Benevento) nel 1980. Lo scopritore, Giovanni Todesco , era un appassionato di fossili che scambiò il piccolo dinosauro per una semplice lucertola e per questo motivo conservò l'esemplare in casa sua per anni. Nel 1993, dopo aver visto il film "Jurassic Park", decise di mostrare il fossile al paleontologo Giorgio Teruzzi, che lo riconobbe per quello che era: un piccolo di dinosauro.   (la foto è di proprietà di Scienza in Rete ) Nel 1998 venne riconosciuto come uno dei fossili più importanti nella storia della paleontologia . Il fossile, infatti, è fra i più completi che esistano ed è il primo a presentare organi interni e tessuti molli in uno straordinario stato di conservazione .

10 libri sulla scienza da leggere almeno una volta nella vita

Di libri da leggere almeno una volta nella vita, ce ne sarebbero centinaia . Libri, come L'origine delle specie di Charles Darwin , sono delle pietre miliari per la scienza e per la letteratura. Ma non lo troverete, in questo elenco. Invece, i 10 libri che ho scelto sono meno noti. Ma mi hanno fatto amare la scienza e hanno cambiato il mio modo di pensare e di guardare il mondo . 1. Il mago dei numeri di Hans Magnus Enzensberger . Dodici notti. Dodici sogni, in cui Roberto incontrerà il Mago dei numeri. Roberto non sopporta la matematica. Ma i suoi viaggi notturni in compagnia del mago gli faranno cambiare idea. È vero, si tratta di un libro per ragazzi, ma lo trovo divertente da rileggere anche adesso . Ed è perfetto da far leggere nelle scuole: tutti gli studenti vorranno essere come il protagonista, e diventare apprendisti dei numeri. 2. Morti di scienza di Pierre Zweiacker . Ecco un punto di vista insolito sulla storia della scienza: inventori e

Dimenticate gli OGM: il futuro sono gli OGE

Le piante modificate con la tecnica di editing genomico CRISPR sono tanto diverse che modificheranno i toni del dibattito, e renderanno necessario ripensare che cos'è un OGM. Immagine di pubblico dominio Il segno distintivo di una tecnologia innovativa è la velocità con cui è applicata dai ricercatori. Da questo punto di vista, la CRISPR si situa tra i più importanti strumenti di cui si è dotata la biologia nell'ultimo mezzo secolo . Questa tecnica si porta dietro implicazioni spettacolari , e ha colpito la comunità scientifica con la forza di un tornado. La rivoluzione della CRISPR potrebbe avere i suoi effetti più profondi in agricoltura . Ad esempio, i ricercatori cinesi hanno stupito la comunità degli agricoltori nel 2014, quando hanno mostrato che la tecnica poteva essere usata per rendere il grano resistente all' oidio , un'infezione fungina detta anche nebbia o mal bianco. L'aspetto rivoluzionario della CRISPR è la sua precisione. Infatti, permet

Energia: riscaldamento, 10 regole-base per efficienza e risparmio

Ecco il vademecum con le regole di base da seguire in casa, se volete migliorare la vostra efficienza energetica e risparmiare sulla bolletta. Immagine di pubblico dominio: https://pixabay.com/ Dal 15 ottobre i riscaldamenti si sono accesi in 4.300 comuni italiani , quelli in zona climatica "E" , che comprendono grandi città, come Milano, Torino, Bologna e Venezia. Per aiutare i consumatori a scaldare al meglio le proprie case, evitando però sprechi e brutte sorprese nella bolletta (o sanzioni per non aver effettuato le revisioni di legge), arriva un vademecum con le 10 regole-base per un riscaldamento efficiente e più "conveniente" . È stato curato dagli esperti del Ministero dello Sviluppo Economico ( MiSE ) e dell' ENEA , insieme alle novità in tema di APE , l'attestato di prestazione energetica obbligatorio per affitti e compravendite che è cambiato dal 1° ottobre, e alle nuove regole per le caldaie . Da fine settembre, infatti, si possono inst

ENEA e ACEA sperimentano un software per gestire i rischi da eventi meteo estremi

Il clima è sempre più caratterizzato da eventi meteorologici intensi ed estremi, che spesso provocano danni e disagi. Il software CIPCast è pensato proprio per renderci più pronti ad affrontarli. Immagine di pubblico dominio ENEA e ACEA stanno sperimentando un software innovativo, che consente di elaborare e fornire previsioni di rischio per le infrastrutture energetiche e idriche in caso di eventi meteo particolarmente intensi, come nubifragi, alluvioni e frane . Il software si chiama CIPCast : è stato sviluppato dal Laboratorio Analisi e Protezione delle Infrastrutture Critiche dell'ENEA, e testato nella control room di ACEA a Roma. Ne sono state sviluppate due versioni : una per calcolare l'impatto delle precipitazioni sulle reti di distribuzione dell'energia elettrica, e una per gestire gli eventi legati al Giubileo in ogni singola area della Capitale.