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Clima: parte la campagna #WeAreTheClimateGeneration

In vista della COP21, la conferenza sul clima di Parigi, ieri è iniziata la campagna #WeAreTheClimateGeneration. ENEA è partner scientifico.

COP21 Parigi
https://www.flickr.com/photos/planeta/
Si è inaugurata ieri, alla Camera dei Deputati, la prima tappa della campagna #WeAreTheClimateGeneration. Si tratta di un progetto fotografico di 40 immagini di famiglie provenienti da sette Paesi, che mira a sensibilizzare i Grandi della Terra alla COP21, la conferenza sul clima di Parigi, in programma dal 30 novembre all'11 dicembre 2015.

#WeAreTheClimateGeneration è una campagna no-profit ideata da DNS (Do Not Smile), rete di agenzie di comunicazione ambientale attiva in sette Paesi. Il partner italiano è Silverback - Greening the Communication. Obiettivo dell'iniziativa è mettere il cambiamento climatico al centro del dibattito, e portare alla COP21 un appello collettivo per fermare il riscaldamento globale.

Sette fotografi famosi hanno immortalato le tre generazioni di sette famiglie di Italia, Francia, Germania, UK, Belgio, Danimarca e Turchia, per rappresentare il passaggio del testimone tra le persone coinvolte nel cambiamento climatico. Agli scatti d'autore si aggiungeranno selfie e messaggi, che tutti potranno pubblicare sul sito della campagna: www.wearetheclimategeneration.com.

Dopo la Camera dei Deputati, la galleria dei ritratti sarà esposta il 27 novembre alla Stazione Centrale di Milano, in occasione di "Train to Paris - 11 to 11". È un'intera giornata sul clima, organizzata da Ferrovie dello Stato Italiane, Silverback ed ENEA. Poi, tornerà di nuovo nella Capitale il 29 novembre, durante la marcia della Coalizione Italiana per il Clima. Infine, sarà a Parigi per il Summit.

Gli eventi organizzati da ENEA in vista della COP21
Alla COP21, l'ENEA, nel suo ruolo di ente di ricerca impegnato per la definizione di strategie di adattamento e mitigazione ai cambiamenti climatici e per la diffusione di comportamenti e pratiche ecosostenibili, ha designato i due esperti: Massimo Caminiti e Sergio La Motta. Inoltre, l'Agenzia ha messo a punto un pacchetto di iniziative di comunicazione, informazione e formazione, per presentare i risultati delle attività di ricerca e discutere le possibili strategie.

COP21 Parigi
https://www.flickr.com/photos/planeta/
Il percorso dell'ENEA verso la COP21 continua il 19 novembre, con il seminario NENS "La Conferenza sul Clima di Parigi: implicazioni per l'Italia e l'Unione Europea". È un tavolo di confronto tra esponenti politici e ricercatori, per la definizione della posizione italiana al Summit di Parigi.

Mentre, il 20 novembre, verrà presentato lo studio realizzato da ENEA per WWF Italia, incentrato sull'analisi degli scenari e degli interventi più idonei per la crescita eco-sostenibile della Regione Liguria: "Liguria Zero Emission".

Il 25 novembre, presso la sua sede a Roma, l'ENEA organizza la giornata di formazione per giornalisti "Verso la COP21: sfide, problemi e possibili interventi", in collaborazione con l'Ordine dei Giornalisti del Lazio.

E non è tutto. L'ENEA ha ascoltato anche la voce dei giovani, e si è fatta ambasciatrice del loro messaggio per il meeting di Parigi. Idee, proposte ed inviti ad agire di un gruppo di studenti di un liceo romano sono stati raccolti in un volume di prossima pubblicazione: "#Teens4Change. La voce dei ragazzi per 'fermare' la febbre del pianeta - Proposte sul clima verso e oltre COP21". Un manifesto delle nuove generazioni contro i cambiamenti climatici, che i rappresentanti dell'ENEA consegneranno alla COP21.

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