Passa ai contenuti principali

Clima: la prossima glaciazione è in ritardo per colpa dell'effetto serra.

Ricercatori del Cnr e dell'Università di Pisa hanno dimostrato che la concentrazione di CO2 sta prolungando l'attuale periodo interglaciale. Lo studio è stato appena pubblicato sulla rivista "Geology".


Ricercatori al lavoro sulla base dei sedimenti lacustri
L'effetto serra, dovuto alla elevata concentrazione di anidride carbonica nell'atmosfera, starebbe prolungando l'attuale periodo interglaciale (Olocene), iniziato circa 11.700 anni fa. Infatti, gli effetti climatici della CO2 sono tali da impedire l'inizio di una nuova era glaciale.

È quanto emerge da uno studio, appena pubblicato sulla rivista "Geology". La ricerca è stata condotta da un team internazionale di ricercatori, guidato da Biagio Giaccio, dell'Istituto di geologia ambientale e geoingegneria del Cnr (Igag-Cnr), da Eleonora Regattieri, ora dell'Igag-Cnr e PhD dell'Università di Pisa, e da Giovanni Zanchetta, del Dipartimento di Scienze della Terra dell'ateneo pisano.

Lo studio
I ricercatori hanno analizzato i depositi che si sono accumulati sul fondo di un antico lago, che un tempo si estendeva nell'attuale Piana di Sulmona, in Abruzzo. In questo modo, sono riusciti ad individuare un periodo analogo all'attuale Olocene, iniziato circa 790 mila anni fa.

In questo periodo, detto "Stadio Isotopico Marino 19c (MIS 19c)", l'orbita della Terra attorno al Sole era simile a quella di oggi; e dunque, anche la quantità di energia solare che riscaldava il nostro pianeta, era simile.

Lo studio dettagliato di diversi livelli di ceneri vulcaniche trovate nell'area, ha permesso di ottenere, per la prima volta, una cronologia affidabile dell'evoluzione climatica di questo antico periodo caldo. Le analisi sono state eseguite in centri specializzati, in Francia (Cea-Cnrs-Uvsq) e in California (Berkeley Geochronology Center).

 La differenza tra MIS 19c e l'Olocene
"Assumendo una totale analogia tra le due fasi interglaciali, il MIS 19c e l'Olocene", spiega Biagio Giaccio, "l'attuale periodo caldo dovrebbe essere relativamente prossimo alla sua fine e volgere verso una nuova glaciazione, se non fosse per la significativa differenza dei gas serra riscontrati nei due periodi".

Base dei sedimenti lacustri biancastri del MIS 19c. I sottili strati arancioni sono gli strati datati di ceneri vulcaniche.
Infatti, durante le fasi iniziali di entrambi i periodi, le concentrazioni di CO2 appaiono del tutto simili. Ma, in seguito, l'atmosfera dell'Olocene si è progressivamente arricchita di anidride carbonica, a differenza di quella del MIS 19c.

"Il diverso contenuto di CO2", aggiunge Giovanni Zanchetta, "potrebbe essere stato sufficiente a far divergere dresticamente l'evoluzione dei due interglaciali, conducendo, da un lato, il MIS 19c verso la sua fine, e quindi a una glaciazione, e producendo dall'altro un prolungamento delle attuali condizioni interglaciali".

I ricercatori stimano, con una probabilità del 68 %, che la durata di MIS 19c sia stata di 10.800 anni, con un errore di 1.800 anni in più o in meno. "Questo significa che l'Olocene poteva già essere terminato oltre mille anni fa", afferma Giaccio. "La fase di generale raffreddamento del clima olocenico, che si ipotizza sia iniziata circa 4.500 anni fa, probabilmente rappresentava l'embrione della prossima glaciazione, poi, forse, definitivamente abortita per l'eccesso di CO2".

I gas serra e l'uomo
I ricercatori spiegano anche che "i risultati di questo studio forniscono un'ulteriore prova indiretta all'affascinante ipotesi formulata alcuni anni fa, secondo la quale l'uomo avrebbe modificato il ciclo naturale dei gas serra nell'atmosfera aumentandone il contenuto ben prima della rivoluzione industriale, mediante cioè le modificazioni della vegetazione conseguenti alla nascita e sviluppo dell'agricoltura preistorica".

"Indipendentemente da ciò, i risultati di questo studio mostrano ancora una volta, e in maniera inequivocabile, l'elevata sensibilità del clima alla concentrazione atmosferica di gas serra, oggi fortemente influenzata dall'attività umana".



Commenti

I post più letti dell'ultimo mese

Ciro e Antonio: dinosauri italiani

Ciro e Antonio sono fossili di dinosauro famosi nel mondo, ma praticamente sconosciuti nel nostro Paese. Ve li voglio presentare . Ciro è stato il primo dinosauro in assoluto ad essere scoperto in Italia, a Pietraroja (Benevento) nel 1980. Lo scopritore, Giovanni Todesco , era un appassionato di fossili che scambiò il piccolo dinosauro per una semplice lucertola e per questo motivo conservò l'esemplare in casa sua per anni. Nel 1993, dopo aver visto il film "Jurassic Park", decise di mostrare il fossile al paleontologo Giorgio Teruzzi, che lo riconobbe per quello che era: un piccolo di dinosauro.   (la foto è di proprietà di Scienza in Rete ) Nel 1998 venne riconosciuto come uno dei fossili più importanti nella storia della paleontologia . Il fossile, infatti, è fra i più completi che esistano ed è il primo a presentare organi interni e tessuti molli in uno straordinario stato di conservazione .

10 libri sulla scienza da leggere almeno una volta nella vita

Di libri da leggere almeno una volta nella vita, ce ne sarebbero centinaia . Libri, come L'origine delle specie di Charles Darwin , sono delle pietre miliari per la scienza e per la letteratura. Ma non lo troverete, in questo elenco. Invece, i 10 libri che ho scelto sono meno noti. Ma mi hanno fatto amare la scienza e hanno cambiato il mio modo di pensare e di guardare il mondo . 1. Il mago dei numeri di Hans Magnus Enzensberger . Dodici notti. Dodici sogni, in cui Roberto incontrerà il Mago dei numeri. Roberto non sopporta la matematica. Ma i suoi viaggi notturni in compagnia del mago gli faranno cambiare idea. È vero, si tratta di un libro per ragazzi, ma lo trovo divertente da rileggere anche adesso . Ed è perfetto da far leggere nelle scuole: tutti gli studenti vorranno essere come il protagonista, e diventare apprendisti dei numeri. 2. Morti di scienza di Pierre Zweiacker . Ecco un punto di vista insolito sulla storia della scienza: inventori e

7 soluzioni alla crisi idrica che non credevate possibili

La scarsità d'acqua, la sua mancata potabilizzazione e l'assenza di servizi igienici adeguati causano ogni anno più vittime di tutte le guerre . Ogni 20 secondi , in media, muore un bambino a causa di malattie dovute a questi problemi. Entro il 2025 , la sola agricoltura richiederà l'equivalente d'acqua di 20 fiumi della portata del Nilo . E nei paesi con popolazione molto numerosa, come India e Cina, le forniture d'acqua dolce finiranno anche prima. La foto è di dominio pubblico. Nei paesi in via di sviluppo, il 90 % delle acque di scarico vengono riversate direttamente nei fiumi senza alcun trattamento . E pensate che 1 litro di acqua di scarico inquina circa 8 litri di acqua dolce. Se a tutto questo aggiungete i cambiamenti climatici in atto, l'aumento della popolazione del pianeta, e il fatto che 2 miliardi di persone già vivono in assoluta scarsità d'acqua , è evidente che le nostre riserve si esauriranno in fretta. Le tecnologie

10 aziende italiane che puntano su ricerca e innovazione

Inutile negarlo, l’Italia non è il Paese più in forma del mondo. Ma le 10 aziende  di cui parleremo sono la prova che qualcosa si sta muovendo. Sono tutte aziende che investono in ricerca ed innovazione , che sfornano prodotti ad altissimo contenuto tecnologico , e che spesso si sono aperte con successo al mercato internazionale. Forse, anche grazie a loro, guarderemo al nuovo anno con un pizzico di ottimismo in più. 1.      Partiamo con ADAM (Advanced Data Analysis inMedicine) , spin-off dell’ Università del Salento , nata da un gruppo di fisici, informatici e medici.   ADAM sviluppa programmi per l’ imaging in medicina , in particolare per la rilevazione automatica o semiautomatica di malattie , assistita da computer. Lo scopo è aumentare l’attendibilità della diagnosi e l’efficacia della terapia, e nel contempo, ridurre la spesa pubblica sanitaria, migliorando anche la qualità di vita del paziente.   Tra i suoi prodotti c’è GlioCAD , che è un programma in grado di localiz

Dimenticate gli OGM: il futuro sono gli OGE

Le piante modificate con la tecnica di editing genomico CRISPR sono tanto diverse che modificheranno i toni del dibattito, e renderanno necessario ripensare che cos'è un OGM. Immagine di pubblico dominio Il segno distintivo di una tecnologia innovativa è la velocità con cui è applicata dai ricercatori. Da questo punto di vista, la CRISPR si situa tra i più importanti strumenti di cui si è dotata la biologia nell'ultimo mezzo secolo . Questa tecnica si porta dietro implicazioni spettacolari , e ha colpito la comunità scientifica con la forza di un tornado. La rivoluzione della CRISPR potrebbe avere i suoi effetti più profondi in agricoltura . Ad esempio, i ricercatori cinesi hanno stupito la comunità degli agricoltori nel 2014, quando hanno mostrato che la tecnica poteva essere usata per rendere il grano resistente all' oidio , un'infezione fungina detta anche nebbia o mal bianco. L'aspetto rivoluzionario della CRISPR è la sua precisione. Infatti, permet