Dal paranormale alle medicine alternative, dai cristalli alle piramidi: una lunga carrellata di affermazioni pseudoscientifiche alla base di pericolose confusioni sul concetto di "energia". Perché il senso critico è sempre la nostra arma più preziosa.
Quali equivoci, quali insidie e quali trappole pseudoscientifiche dietro l'uso della parola "energia"? A queste domande risponde il libro "Energie misteriose. Viaggio tra scienza e non scienza", appena pubblicato dalla casa editrice C1V Edizioni, per la collana Scientia et Causa.L'autore è Silvano Fuso, dottore di ricerca in scienze chimiche, docente di chimica, divulgatore scientifico ed esponente del CICAP, il Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze. I suoi libri costituiscono sempre una lettura interessante.
Il libro parte da un presupposto: come Silvano Fuso sottolinea nell'introduzione, per la scienza l'energia ha un significato molto preciso, e si tratta di una grandezza assolutamente misurabile. Tuttavia, spesso il termine viene usato come metafora per indicare qualcos'altro, fino ad assumere un senso letterale che può generare confusioni e fraintendimenti molto rischiosi.
Nasce da qui la necessità di chiarire, innanzitutto, il concetto scientifico di "energia", partendo dalla fisica, per poi passare alle accezioni che assume nelle varie pseudoscienze. Questo perché l'autore si augura che il libro "possa stimolare il senso critico, unica arma davvero efficace per difenderci dalle lusinghe di pseudoscienziati e di veri e propri ciarlatani e imbonitori".
Silvano Fuso passa in rassegna le varie declinazioni di "energia" che definisce improprie, perché provengono da credenze prive di fondamento scientifico: "Dai fenomeni paranormali, alle cosiddette medicine alternative, dai presunti poteri dei cristalli a quelli delle piramidi".
Passando per le geopatie, la cromoterapia, le visioni dell'aura, l'omeopatia, l'agopuntura, la pranoterapia, ecc.. E senza dimenticare la tecnologia con le "miracolose quanto improbabili fonti di energia che prometterebbero agli umani la risoluzione di tutti i loro problemi".
Edoardo Boncinelli, fisico di formazione, noto genetista e divulgatore scientifico, nella sua prefazione dichiara: "Non si sa mai abbastanza e non si è mai abbastanza in guardia contro le bufale, dalle più innocue alle più perniciose. Per questo motivo salutiamo con favore libri come questo".
"Il volume è un ulteriore prezioso contributo alla collana 'Scientia et Causa'", afferma l'editrice di C1V Edizioni, Cinzia Tocci. "Una serie nata per promuovere la cultura della scienza e il valore del metodo scientifico, restando fedeli ad un modello di editoria concepita come strumento per la crescita individuale e sociale".
Commenti
Posta un commento
Che ne pensi?