Gli esperti di ESET hanno stilato una lista di consigli utili per evitare problemi con il banking online.
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- Usate un dispositivo sicuro - La prima cosa importante, quando ci si connette al proprio conto online, è farlo da un dispositivo sicuro. Il proprio computer, il proprio tablet o smartphone sono la scelta migliore, perché è più facile accorgersi di attività sospette o se il dispositivo si sta comportando in modo strano. Cercate di evitare l'uso di dispositivi pubblici o presi in prestito.
- Attenzione al tipo di connessione - Non tutte le connessioni a Internet sono abbastanza sicure per essere utilizzate durante i pagamenti o per acedere al conto online. Il WiFi pubblico del nostro bar preferito, o la rete condivisa nella piazza di una città potrebbe non essere la scelta migliore. Se dovete usare questo tipo di connessioni, utilizzate una rete privata virtuale (VPN) per codificare le comunicazioni e impedire ad altri di intercettarle.
- Aggiornate sempre il vostro computer - Mantenete costantemente aggiornato il sistema operativo e i software. In questo modo, colmerete quelle vulnerabilità che i criminali tentano di sfruttare per infettare il vostro dispositivo. Per risparmiare tempo e ottimizzare la protezione, molti programmi offrono gli aggiornamenti automatici e verificano la disponibilità di patch o di nuove versioni, senza che sia necessario il vostro intervento.
- Create una password complessa e non riutilizzatela - Ok, ora siamo pronti per accedere al nostro conto bancario online. Ma la nostra password è davvero sicura? Se non ne siete certi, date uno sguardo qui: Dimenticate le password: vi serve una passphrase!
In ogni caso, una delle regole più importanti da seguire è non riutilizzare mai la password. È vero che è difficile ricordare password complesse per ogni servizio a cui accediamo quotidianamente, ma usare la stessa password per la banca, i social media e altri tipi di account potrebbe avere conseguenze disastrose, nel caso venga compromesso uno qualsiasi di questi sistemi. - Utilizzate l'autenticazione a due fattori - Se la vostra banca vi offre l'autenticazione a due fattori (2FA) per accedere al conto online, usatela. In questo modo, la banca può effettuare un doppio controllo per verificare se realmente vi siete connessi o state completando una transazione usando qualcosa che solo voi potete avere. Così, se pure la password dovesse finire nelle mani sbagliate, senza la seconda verifica sarebbe inutile.
- Attenti alle trappole - I cybercriminali tenteranno qualsiasi cosa pur di ottenere i vostri dati o le vostre informazioni riservate. Sono capaci di inviare email di notifica che sembrano arrivare dalla vostra banca, oppure in cui si richiede di cambiare la vostra password cliccando sul link presente nel messaggio. Ricordate di verificare almeno due volte, e con attenzione, che sia veramente la vostra banca a contattarvi. Per esserne certi, la scelta migliore è un contatto telefonico o di persona.
- Usate il pulsante per disconnettervi - Al termine delle vostre operazioni online, disconnettetevi. Se un criminale tenta di interferire, non può fare molti danni se non siete autenticati nel vostro conto.
- Attivate le notifiche via SMS - Se siete tra quelli che controllano il loro conto bancario online una volta al mese, o anche meno frequentemente, impostate le notifiche al telefono. Avere informazioni su tutte le transazioni in corso rende molto più facile riconoscere attività sospette.
- Usate una soluzione di sicurezza efficace e aggiornata - Infine, installate e aggiornate sempre un'efficace soluzione di sicurezza multilivello. Vi proteggerà da molti tipi di malware, come anche dagli stratagemmi nascosti nelle email o nei siti web apparentemente innocui, usati per indurvi a fornire le vostre informazioni riservate.
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