Giovedì 14 gennaio, al Teatro Colosseo di Torino, si terrà la conferenza/spettacolo "Sulla Natura delle cose: da Lucrezio al Cern". L'ospite principale sarà Piergiorgio Odifreddi, che ci accompagnerà in un viaggio attraverso atomi, energia, buchi neri e scienza moderna in un poema antico e attualissimo.
Scienza antica e scienza moderna fanno scintille in uno spettacolo accompagnato da letture e musiche. Per il quarto appuntamento della 30° edizione, GiovedìScienza ospita il matematico e scrittore Piergiorgio Odifreddi, con la conferenza/spettacolo "Sulla Natura delle cose: da Lucrezio al Cern. Atomi, energia, buchi neri e scienza moderna in un poema antico e attualissimo", con letture di Irene Ivaldi accompagnate dalle musiche di Lamberto Curtoni.Giovedì 14 gennaio, alle 17:45 al Teatro Colosseo di Torino (via Madama Cristina 71), appuntamento con Lucrezio e il suo poema "De rerum natura": 7415 versi in tutto, arrivati fino a noi attraverso un percorso avventuroso, tradotti e riletti con gli occhi dello scienziato moderno da Piergiorgio Odifreddi.
Di Lucrezio sappiamo poco, e quel poco ci arriva dalla "Cronaca" di San Girolamo. È nato nel 99 a.C. ed è morto suicida (pare) all'età di 44 anni. Dall'unica testimonianza che ci è pervenuta, apprendiamo che sarebbe impazzito per aver bevuto un intruglio "amatorio" e, negli intervalli della follia, avrebbe scritto il poema dedicato a Venere.
In Lucrezio, possiamo trovare i concetti di atomo, di vuoto, di energia, di buco nero, e persino un embrione della teoria delle stringhe, con cui i fisici teorici cercano di mettere d'accordo la relatività di Einstein e la meccanica quantistica.
E questi sono soltanto alcuni esempi della potenza visionaria di Lucrezio. Che non è subito evidente nel suo poema, ma lo diventa se si adotta lo sguardo provocatorio e la cultura funanmbolesca, divertita e divertente, di uno dei più popolari divulgatori italiani.
Tutti gli incontri sono trasmessi in diretta streaming su www.giovediscienza.it.
Piergiorgio Odifreddi è tra i più popolari divulgatori italiani. Studi in seminario, diploma da geometra, laurea in matematica all'Università di Torino (dove ha insegnato Logica dal 1983 al 2007). Odifreddi ha tenuto insegnamenti alla Cornell University e alla Columbia University, negli USA, nonché in altre università, da Nanchino a Melbourne a Buenos Aires.
Il suo principale campo di ricerca è stato la "teoria della calcolabilità", un ambito della logica matematica, che trova importanti applicazioni in informatica. Collabora a quotidiani e riviste di divulgazione scientifica, ed è autore di decine di saggi di successo. Un forte senso dello humor e del paradosso fanno di lui un ospite conteso da molti programmi tv.
Commenti
Posta un commento
Che ne pensi?