I ricercatori del NICO - Università di Torino vi invitano a visitare i laboratori, in cui conducono ricerca di base su Sclerosi Multipla, Alzheimer e altre malattie del cervello
Come comunicano i neuroni? Quando possono rigenerarsi? E che cosa succede se non riescono a farlo?I ricercatori del NICO, Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi, dell'Università di Torino, vi invitano a scoprire le neuroscienze. E, soprattutto, a capire l'importanza della ricerca di base per sconfiggere le malattie neurodegenerative.
Spesso, si dimentica che la strada per trovare una terapia, parte inevitabilmente dalla ricerca di base. Infatti, riparare il cervello significa conoscerlo. Per questo i ricercatori del NICO studiano struttura e funzioni del cervello normale, con l'obiettivo di capire come si ammala e come curarlo.
Sabato 16 maggio, il NICO aprirà le porte dei suoi laboratori di Orbassano, in occasione delle Settimane della Scienza. L'invito è rivolto a tutti: semplici appassionati e curiosi, chiunque voglia avere l'occasione di conoscere i ricercatori e toccare con mano l'impegno e la passione che guida il loro lavoro.
Le iniziative
La novità di quest'anno è lo spazio dedicato ai bambini (7-8 anni), con la conferenza-spettacolo "C'era una volta un neurone. Storia di un groviglio chiamato cervello", inventata e animata dal ricercatore Federico Luzzati. Sono previste due repliche: alle 10.30 e alle 15.30.
Sarà un allegro viaggio alla scoperta delle neuroscienze, ricco di animazioni, illusioni e giochi divertenti. Un racconto davvero incredibile, perché il cervello umano è costituito da circa cento miliardi di neuroni, e non ce ne sono due uguali! Ma come funziona un neurone? Come fanno, queste cellule, a permetterci di ricordare, emozionarci e muoverci?
Per i più curiosi, appuntamento con l'Aperitivo scientifico, alle 12.00 e alle 17.00: "Bufale scientifiche? Beviamoci sopra (parlando di ricerca scientifica seria)".
Tra ciarlatani, ministri, giudici e TV (quella poco seria), il caso Stamina rischia di minare la fiducia nella ricerca scientifica. Ma davvero le staminali possono curare tutto e subito? Il prof. Luca Bonfanti prova a fare chiarezza, rispondendo a dubbi e preplessità del pubblico.
Dove e quando?
L'appuntamento è per sabato 16 maggio, dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 18, all'Azienda Ospedaliero-Universitaria San Luigi Gonzaga, Regione Gonzole 10, Orbassano (TO). Si suggerisce di prenotare per agevolare l'organizzazione delle visite. Info e prenotazioni su www.nico.ottolenghi.unito.it.
Commenti
Posta un commento
Che ne pensi?