Passa ai contenuti principali

Energia: all'ENEA 10 workshop per migliorare il nostro sistema elettrico

I workshop saranno dedicati alla presentazione dei progetti realizzati nell'ambito della Ricerca di Sistema Elettrico, per renderlo più sicuro, efficiente, sostenibile. 

lampadina
Immagine di pubblico dominio
Il primo dei 10 workshop è dedicato all'energia solare, e si terrà il 27 maggio, a Roma. Obiettivo dell'iniziativa è la diffusione dei risultati ottenuti al mondo delle imprese, alla Pubblica Amministrazione e alla platea degli utenti del sistema elettrico; con particolare attenzione al trasferimento dell'innovazione tecnologica e alle ricadute industriali.

In particolare, verranno presentati gli 11 progetti per promuovere un sistema più economico, tecnologicamente avanzato e rispettoso dell'ambiente. Sono stati sviluppati sulla base dell'Accordo di Programma 2012-2014 tra Ministero dello Sviluppo Economico ed ENEA.

È stata un'attività che ha richiesto 78 accordi di collaborazione con le principali università nazionali, 1.745 rapporti tecnici complessivi, e ha impegnato 500 ricercatori di sette centri di ricerca dell'Agenzia.

I workshop si terranno presso la sede ENEA a Roma, Lungotevere Thaon di Revel 76, e saranno dedicati alle seguenti tematiche:
  1. Energia elettrica da fonte solare (27 maggio): il progetto prevede due linee di attività, riguardanti il fotovoltaico avanzato ed il solare termodinamico. Nel primo caso, la ricerca ha avuto come obiettivo lo sviluppo di celle solari a film sottile, basate su semiconduttori inorganici, e di celle solari organiche, per il miglioramento dell'efficienza di conversione e la riduzione dei costi di fabbricazione. Per il secondo caso, le attività si sono concentrate sul miglioramento delle efficienze di componenti e sistemi, con l'obiettivo di ridurre i costi e ottimizzare le procedure di gestione e manutenzione.
  2. Fusione nucleare - attività complementari a ITER (19 giugno): nell'ambito dell'impegno italiano per il programma "Broader Approach", di accompagnamento a ITER, sono in corso la progettazione e realizzazione di componenti della macchina tokamak JT-60SA, della sorgente di neutroni IFMIF (International Fusion Irradiation Facility), e lo sviluppo di materiali compositi per IFERC (International Fusion Energy Research Center).
  3. Cattura e sequestro della CO2 prodotta da combustibili fossili (24 giugno): sviluppo e dimostrazione di tecnologie innovative per l'impiego sostenibile di combustibili fossili, la cattura e il sequestro della CO2 per la generazione di elettricità con ridotte emissioni di gas serra, e la produzione di combustibili liquidi e gassosi da carbone.
  4. L'ENEA, le bioenergie e la Ricerca di Sistema Elettrico (25 giugno): sviluppo di sistemi per ottenere biocombustibili gassosi a più alto valore energetico, attraverso processi basati sulla gassificazione innovativa, e di sistemi di digestione anaerobica.
  5. Interventi di efficienza elettrica sul patrimonio immobiliare pubblico (1 luglio): indagini sui consumi energetici, aggiornamento dei parametri climatici nazionali, caratterizzazione degli edifici e definizione di indici di benchmark e parametri energetico-prestazionali per le varie tipologie di edificio; sviluppo di sistemi intelligenti per il controllo e la gestione dell'energia negli edifici; sviluppo di materiali innovativi per l'edilizia.
  6. Sistemi avanzati di accumulo di energia (3 luglio): sviluppo di materiali, componenti e sitemi innovativi di accumulo elettrochimico per applicazioni stazionarie e per favorire la diffusione delle fonti rinnovabili.
  7. Energia dal mare (7 luglio): analisi e mappatura della risorsa energetica dei nostri mari, sviluppo di prototipi innovativi per la conversione dell'energia ondosa in energia elettrica, caratterizzati dall'elevata adattabilità a ogni stato di mare e condizione metereologica.
  8. Risparmio di energia elettrica nei settori civile, industriale e dei servizi (8 luglio): sviluppo di reti di poligenerazione, gestione ottimale di reti di edifici (Smart building), sviluppo di prodotti efficienti per l'illuminazione e tecnologie per l'industria del freddo.
  9. Efficienza energetica nell'elettromobilità (15 luglio): sviluppo di sistemi e componenti innovativi per veicoli elettrici stradali, in particolare, dei sistemi di ricarica rapida e contactless; ottimizzazione delle interazioni tra veicoli elettrici e reti di distribuzione dell'energia.
  10. Reattori di IV generazione e sicurezza nucleare (11 settembre): sviluppo di sistemi e componenti per reattori nucleari di IV generazione raffreddati a piombo, e attività di ricerca nel campo della sicurezza nucleare, nell'ambito di collaborazioni europee e internazionali.
Sul sito dell'ENEA dedicato alla Ricerca di Sitema sono disponibili i documenti prodotti nell'ambito dei diversi Accordi di Programma con il MSE. Comprendono i rapporti tecnici, sette volumi sui risultati delle attività svolte nelle diverse annualità, e le relative schede di sintesi. Dal sito web è possibile accedere anche ai siti specifici e ai software realizzati nell'ambito del programma.

Per maggiori informazioni: http://www.enea.it/it/Ricerca_sviluppo/ricerca-sistema-elettrico

Commenti

  1. 1.enea si occupa di rinnovabili ed allora perchè parla di CCS geo cioe' cattura di CO2 da fossili quando esiste il reuse Co2.Il progetto Sulcis è errato e costa troppo
    2.usare il solare senza plasma o sistemi floating è troppo caro
    3.fusione nucleare iter è insucesso.Allora lo leghi come fanno gli Usa ai reattori LFR di IV gen dove io ho fatto varie appl idrogeno ma il Governo non ha dato soldi.Se LFR è progetto Ansaldo non va bene,se invece è progetto Cinottti-Corsini è ottimo ma chi da i soldi?
    4.stoccaggi di massa.io propongo idroelettrico phs a 20 euro a Mwh,Enea batterie a 200 euro MWh? Non ci siamo e poi non studiate batterie flessibili a chinoni.Siete troppo cari e spreconi.
    5.Energia dal mare:voi fate progettini ridicoli,io grandi progetto o flottanti o laghi di mare o tridimensionali.Site indietro di 20 anni.6 Reattori LFR site sicuri di avere il prototipo giusto?
    Cosa non fate:
    -power to gas perchèsiete legati ai fossili del Governo
    -biometano,bioidrogeno,biofuel
    -reuse co2 e turbine CO2
    -turbine idrogeno-biometano e phs pumped da mettere in serie x levare alluvioni
    -hydrocarbon da eccesso di Mw elettrici da rinnovabili,in particolare phs hydro
    -turbine cinetiche per fiumi e mare
    -applicazioni IoE energia digitale
    -bioenergia digitale
    -strumentazione digitale per il passaggio a energia digitale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che abbia frainteso. Io non lavoro per l'ENEA, perciò tutte queste sue osservazioni dovrebbe rivolgerle a loro, non a me.

      Elimina

Posta un commento

Che ne pensi?

I post più letti dell'ultimo mese

Carnevale della Fisica Edizione Novembre 2014

I Carnevali scientifici si ispirano ai Carnival of Science anglosassoni. Il loro scopo è quello di riunire il maggior numero di appassionati di scienza e diffondere così la cultura scientifica. Ecco perché il 30 di ogni mese appassionati e professionisti divulgatori della scienza si riuniscono per promuovere la fisica e le scienze in maniera originale e divertente. La Giuria ha finalmente deciso i premi per questa edizione del Carnevale della Fisica , che verranno assegnati ai migliori contributi divulgativi che arriveranno alla redazione di Gravità Zero . Qui potete consultare i premi in palio questo mese: http://carnevaledellafisica.blogspot.it/p/i-premi.html Allo scadere del mese la giuria esaminerà le segnalazioni dei link pervenuti e voterà per l'assegnazione del Premio al miglior contributo divulgativo .

Samantha: cosa farà sulla ISS?

Si avvicina il momento per Samantha Cristoforetti di lasciare il pianeta Terra. Il 23 novembre partirà alla volta della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) , prima donna italiana a mettervi piede . La navicella Soyuz attende lei e i suoi compagni di viaggio (il russo Anton Shkaplerov e Terry Virts della Nasa) al cosmodromo di Baikonur, in Kazakhstan. Ma il viaggio di Samantha è iniziato molto tempo fa. Laureata in Ingegneria meccanica all'Università Tecnica di Monaco (Germania). Nel 2001 entra nell'Accademia Aeronautica di Pozzuoli e ne esce nel 2005 con una laurea in Scienze aeronautiche e il grado di Ufficiale. Nel 2009 viene selezionata come astronauta dall' Esa (Agenzia Spaziale Europea) , 1° donna italiana e 3° europea in assoluto in mezzo ad 8500 candidati. Nei prossimi 6 mesi sulla ISS, Samantha sarà senza dubbio molto impegnata, dal momento che dovrà portare avanti ben 9 esperimenti scientifici , tutti di grande interesse e dalle importanti ricadute...

#WIRE15: 5 minuti per la tua idea

Il Workshop Impresa, Ricerca, Economia organizzato dall'associazione Frascati Scienza Il 21 maggio , presso le Scuderie Aldobrandini di Frascati , al via #WIRE15 : il primo esperimento concreto di incontro tra attori dello sviluppo nel Lazio. È organizzato dall'associazione Frascati Scienza e sostenuto dal Comune di Frascati e da BCC - Banca di Credito Cooperativo di Frascati . #WIRE15 è il primo evento di lancio del decennale della Notte Europea dei Ricercatori 2015 . Un'inaugurazione che promette innovazione, creatività, tecnologia e opportunità per ricercatori e imprese. "#WIRE, nato da un'idea del Presidente di Frascati Scienza Giovanni Mazzitelli, è un progetto ambizioso che ha subito catturato la nostra attenzione" , spiega Pier Romano Ruggeri , Direttore della Banca di Frascati di Credito Cooperativo. "È un incontro tra progettazione e investitori e ha l'obiettivo di ascoltare le necessità delle imprese, condividere le idee della ri...

10 aziende italiane che puntano su ricerca e innovazione

Inutile negarlo, l’Italia non è il Paese più in forma del mondo. Ma le 10 aziende  di cui parleremo sono la prova che qualcosa si sta muovendo. Sono tutte aziende che investono in ricerca ed innovazione , che sfornano prodotti ad altissimo contenuto tecnologico , e che spesso si sono aperte con successo al mercato internazionale. Forse, anche grazie a loro, guarderemo al nuovo anno con un pizzico di ottimismo in più. 1.      Partiamo con ADAM (Advanced Data Analysis inMedicine) , spin-off dell’ Università del Salento , nata da un gruppo di fisici, informatici e medici.   ADAM sviluppa programmi per l’ imaging in medicina , in particolare per la rilevazione automatica o semiautomatica di malattie , assistita da computer. Lo scopo è aumentare l’attendibilità della diagnosi e l’efficacia della terapia, e nel contempo, ridurre la spesa pubblica sanitaria, migliorando anche la qualità di vita del paziente.   Tra i suoi prodotti c’è GlioCAD , che ...

Atlas: la straordinaria impresa del primo elicottero a propulsione umana

Gli esperti dicevano che era impossibile. Due giovani ingegneri hanno dimostrato il contrario, vincendo anche 250 mila dollari Nel giugno 2013 , Todd Reichert e Cameron Robertson , due ingegneri dell' Università di Toronto , sono riusciti a vincere l' AHS Sikorsky Prize , con un volo da record effettuato sul loro velivolo, Atlas . Le immagini della loro impresa sono emozionanti:                        Il Sikorsky Prize è nato nel 1980 : l'American Helicopter Society, ora AHS International , aveva offerto la somma di 250 mila dollari a chiunque fosse riuscito nell'impresa. Ma qual è questa impresa? Semplice: costruire un elicottero a propulsione umana , in grado di mantenersi in volo stazionario a tre metri di altezza, per almeno 60 secondi . Dati i numerosi tentativi, e gli altrettanto numerosi fallimenti , era ormai ritenuta una cosa impossibile . Finché non sono arrivati Reichert e Roberts...