Passa ai contenuti principali

Premiate le migliori tesi di laurea per il concorso "Think Green, Be Efficient!"

Il 15 aprile, nella sede ENEA a Roma, si è svolto il convegno "Think Green, Be Efficient, l'efficienza energetica come leva di sviluppo: soluzioni tecnologiche sostenibili, integrate per edifici esistenti nel settore pubblico e privato". I promotori dell'evento sono stati: Schneider Electric, ENEA, EnSiEL e Kyoto Club.

Concorso "Think Green, Be Efficient!"
http://www.enea.it/it
Si tratta di una competizione nazionale per tesi di laurea sui temi dell'efficienza energetica. A questa seconda edizione, hanno partecipato 50 tesi di laurea, di studenti iscritti alle facoltà di Ingegneria o Architettura, di 22 università di tutta Italia.

Intorno alla premiazione delle 5 tesi vincitrici, si è svolto il convegno, che ha messo a confronto istituzioni, imprese, accademie e mondo della ricerca. I partecipanti hanno discusso di come aiutare il Paese a cogliere una grande opportunità economica ed occupazionale: la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente.

Tra l'altro, è un'azione necessaria. Sia per l'applicazione delle direttive europee legate all'efficienza energetica, sia per favorire una crescita sostenibile.

Per quanto riguarda i vincitori, i tre finalisti si sono aggiudicati una consistente borsa di studio, e la possibilità di svolgere un'esperienza professionale e formativa in una delle sedi Schneider Electric. Inoltre, quest'anno, Kyoto Club ha attribuito una menzione speciale, mentre l'ENEA ha assegnato un premio speciale, che consiste nell'opportunità di frequentare gratis la Summer School in efficienza energetica. Si svolgerà a giugno presso il Centro Ricerche ENEA Casaccia, vicino Roma.

Ed ecco i premiati:
  • 1° classificato: Luca Tiozzo Netti, dell'Università di Padova, con la tesi "Metodi e modelli per l'efficienza energetica nel settore terziario: sviluppo di uno strumento di analisi".
  • 2° classificato: Francesco Maria Contini, dell'Università di Modena e Reggio Emilia, con la tesi "Analisi in regime dinamico di un edificio universitario complesso: biblioteca scientifica interdipartimentale dell'ateneo di Modena e Reggio Emilia".
  • 3° classificato: Nicola Tore, dell'Università di Cagliari, con la tesi "Progetto di un sistema domotico per la massimizzazione dell'autoconsumo in ambito residenziale".
    Foto di gruppo dei vincitori del concorso
    http://www.enea.it/it
  • Premio Speciale ENEA: Paolo Cappellacci, dell'Università di Bologna, con la tesi
    "La ventilazione ibrida nell'edilizia residenziale in climi temperati. Il ruolo della ventilazione naturale negli edifici a Zero Energy".
  • Menzione speciale Kyoto Club: Valeria Foresi, Marzia Fornari, Maria Mariani, dell'Università di Camerino, con la tesi "Adeguamento prestazionale sismico ed energetico degli edifici in cemento armato degli anni '70".

Introducendo il convegno, il commissario dell'ENEA, Federico Testa, ha commentato: "L'efficienza energetica rappresenta, di fatto, un 'combustibile aggiuntivo', nel contesto di politiche per lo sviluppo sostenibile e di un'economia a basso contenuto di carbonio. Allo stesso tempo è un elemento strategico per il consolidamento di una filiera produttiva interamente made in Italy e la creazione di nuova occupazione".

Anche Laura Bruni, Direttore Affari Istituzionali di Schneider Electric, ha sottolineato l'importanza della collaborazione fra le parti: "Abbiamo ritenuto che, nel valorizzare gli ottimi lavori presentati dai partecipanti di questa edizione, fosse fondamentale costruire un'occasione per mobilitare importanti attori complementari e portarli a confronto. Solo promuovendo un sistema virtuoso di collaborazione tra pubblico, privato,  e professioni si può rendere l'efficienza energetica una formidabile opportunità per l'Italia e per il futuro professionale dei nostri giovani".


Commenti

I post più letti dell'ultimo mese

Arriva "Smart node", la piazza virtuale della città del futuro

Un'installazione urbana interattiva ideata dall'ENEA come luogo d'incontro. Fonte: ENEA Un luogo d'incontro dove i cittadini possono condividere idee, creare e fruire contenuti, navigare, informarsi sulle novità e sulle attività della città , attraverso le nuove tecnologie web del cloud computing . È l'identikit dello Smart node , un'installazione urbana interattiva ideata dall' ENEA nell'ambito del progetto " City 2.0 ", finanziato dal MIUR con l'obiettivo di sviluppare soluzioni intelligenti per l'efficienza dei servizi urbani , come illuminazione ed edifici pubblici, mobilità sostenibile e monitoraggio della qualità dell'aria. Installato presso lo Smart Village del Centro Ricerche Casaccia dell'ENEA, ne diverrà presto il cuore tecnologico ed aggregativo , con la possibilità di ricevere e condividere informazioni, foto e video come in una piazza virtuale di una città del futuro non troppo lontano . Lo Smart node...

#WIRE15: 5 minuti per la tua idea

Il Workshop Impresa, Ricerca, Economia organizzato dall'associazione Frascati Scienza Il 21 maggio , presso le Scuderie Aldobrandini di Frascati , al via #WIRE15 : il primo esperimento concreto di incontro tra attori dello sviluppo nel Lazio. È organizzato dall'associazione Frascati Scienza e sostenuto dal Comune di Frascati e da BCC - Banca di Credito Cooperativo di Frascati . #WIRE15 è il primo evento di lancio del decennale della Notte Europea dei Ricercatori 2015 . Un'inaugurazione che promette innovazione, creatività, tecnologia e opportunità per ricercatori e imprese. "#WIRE, nato da un'idea del Presidente di Frascati Scienza Giovanni Mazzitelli, è un progetto ambizioso che ha subito catturato la nostra attenzione" , spiega Pier Romano Ruggeri , Direttore della Banca di Frascati di Credito Cooperativo. "È un incontro tra progettazione e investitori e ha l'obiettivo di ascoltare le necessità delle imprese, condividere le idee della ri...

Sud Italia come il Nord Africa e 33 coste sommerse

Uno studio dell'ENEA ci mostra il possibile futuro del nostro Paese: un Sud Italia con un clima nordafricano e parecchie aree costiere sott'acqua. Il cambiamento climatico potrebbe avere ripercussioni particolarmente evidenti nel nostro Paese . Infatti, per collocazione geografica e conformazione, l'Italia è più esposta di altre zone all'impatto dell'aumento delle temperature globali; con il rischio di diventare, già in questo secolo, sempre più simile al Nord Africa . Ma anche di vedere sommerse dal mare aree costiere particolarmente vulnerabili , ben 33 in tutto il territorio nazionale. È quanto emerge da alcuni recenti studi dei ricercatori del Laboratorio di Modellistica Climatica e Impatti dell' ENEA , coordinato da Gianmaria Sannino .

Cos'è il Carnevale della Fisica?

http://www.carnevaledellafisica.it/ Il Carnevale della Fisica è una competizione scientifica che si svolge ogni mese . Vengono premiate opere di divulgazione scientifica , in base a vari criteri: originalità dell'opera, maggiore contenuto divulgativo, metodo di divulgazione più originale, contenuto di maggiore interesse scientifico e tecnologico. Professionisti della divulgazione scientifica e appassionati inviano i loro contributi. Lo scopo è promuovere la fisica e le scienze in modo originale e divertente, avvalendosi del passaparola cibernetico. L'idea del Carnevale della Fisica nasce dai suoi promotori: le testate gravita-zero.org per l'edizione italiana, e gravedad-cero.org per quella spagnola. Inoltre, il Carnevale ha un respiro internazionale. Ad oggi, i Paesi partecipanti sono otto: Italia, Spagna, Svizzera, USA, Argentina, Colombia, Equador e Messico. Ogni mese, per i primi 3 classificati, vengono messi in palio premi di alcuni sponsor, tra cu...

10 libri sulla scienza da leggere almeno una volta nella vita

Di libri da leggere almeno una volta nella vita, ce ne sarebbero centinaia . Libri, come L'origine delle specie di Charles Darwin , sono delle pietre miliari per la scienza e per la letteratura. Ma non lo troverete, in questo elenco. Invece, i 10 libri che ho scelto sono meno noti. Ma mi hanno fatto amare la scienza e hanno cambiato il mio modo di pensare e di guardare il mondo . 1. Il mago dei numeri di Hans Magnus Enzensberger . Dodici notti. Dodici sogni, in cui Roberto incontrerà il Mago dei numeri. Roberto non sopporta la matematica. Ma i suoi viaggi notturni in compagnia del mago gli faranno cambiare idea. È vero, si tratta di un libro per ragazzi, ma lo trovo divertente da rileggere anche adesso . Ed è perfetto da far leggere nelle scuole: tutti gli studenti vorranno essere come il protagonista, e diventare apprendisti dei numeri. 2. Morti di scienza di Pierre Zweiacker . Ecco un punto di vista insolito sulla storia della scienza: inventori e...